Come sfruttare al meglio la stagione europea del tartufo invernale
di Michaela Trimble - Travel+Leisure
Jonathan Harris, esperto di tartufi e cofondatore di La Tienda, attende l'inverno dell'Europa meridionale, quando alberi e tartufi sono ben irrigati e sani. In questo periodo si trovano i tartufi di più alta qualità.
"L'Europa meridionale ha un'ecologia molto speciale che favorisce tartufi intensamente aromatici e saporiti", afferma Harris. "I tartufi invernali, sia bianchi che neri, sono unici in Europa e sono i più apprezzati al mondo. Ci sono altre specie di tartufo in alcune parti del Nord America e in Asia, ma nessuno è paragonabile alla qualità prodotta qui. "
C'è una ragione per cui i tartufi nascondono un gusto di nocciola, spesso legnoso: "I tartufi sono un fungo simbiotico", dice Harris. "Dipendono da alberi come la quercia e la nocciola che forniscono loro zuccheri e, a loro volta, forniscono nutrienti essenziali agli alberi".
Ecco perché i tartufi sono il complemento perfetto per l'olio d'oliva, i formaggi e persino il miele. Per una vacanza invernale, considera la possibilità di sfruttare al meglio la stagione invernale del tartufo dell'Europa del sud con esperienze da non perdere che attraversano l'Italia, la Francia, la Svizzera e la Spagna.
Sud Italia
Con Southern Visions, gli ospiti ottengono un accesso intimo al commercio di tartufo del Sud Italia in un viaggio nella campagna umbra dove il tartufo è nato. Ospitato dal famoso chef Giancarlo Polito, il brivido della caccia inizia all’alba.
Mentre i cani da tartufo fiutano e procurano i tesori più belli, i viaggiatori estraggono i tartufi direttamente dalla terra. Il profumo inconfondibile e pungente viene immediatamente diffuso e le esperienze sensoriali culminano in uno studio gastronomico presso il boutique hotel La Locanda del Capitano, situato nel borgo di Montone sulle colline umbre.
In una zona dove le autentiche arti culinarie sono ancora ampiamente praticate, l'hotel offre una veranda che scruta direttamente nei pittoreschi vicoli del paese, un ambiente perfetto per godersi il cibo e il vino per cui l'Italia è famosa. Lo chef Giancarlo Polito fa la sua selezione di tartufi e presenta le tecniche di cottura, trasformando il bottino in piatti come il suo famoso Cappuccino al tartufo.